Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ll jobs act di Washington comincia dall’energia

In effetti a pensarci è quasi un miracolo. Perché l'aumento delle esportazioni di piastrelle italiane nel 2013 avviene in condizioni di competitività problematiche,  con l'assalto dei paesi low-cost fronteggiato in condizioni impari.

Si resiste con la qualità, con la scelta saggia di posizionarsi nella fascia alta di mercato, presidiando nicchie ad alta tecnologia come le piastrelle spesse appena tre millimetri. Ma il tutto avviene in presenza di handicap competitivi drammatici, a partire dall'energia.  Per un produttore di piastrelle l'energia vale in media il 20% dei costi totali e quindi poter disporre di gas a buon mercato è presupposto fondamentale per competere.

Gli Stati Uniti lo hanno capito e l'abbondanza di energia a basso costo è il "carburante" principale che sta abbattendo la disoccupazione di Washington rilanciando la crescita economica. Un produttore nazionale di piastrelle ha stimato, per la stessa produzione effettuata oltreatlantico,  un costo dell'energia inferiore dell'80%. Non "pari all'80%", inferiore.

Se questi sono i dati, significa per un produttore Usa poter gestire margini aggiuntivi nell'ordine del 16%, da destinare alla realizzazione di maggiori utili o alla costruzione di listini più bassi, più probabilmente un mix delle due strade.

 

Se vogliamo tenere in Italia le aziende e i posti di lavoro dei grandi comparti energivori (acciaio, fonderie, carta, piastrelle) la prima riforma si dovrebbe dunque vedere in bolletta. Gas ed elettricità a buon mercato può essere un buon punto di partenza per un efficace jobs act.

Intanto, se volete vedere concretamente come si produce una piastrella, le telecamere del Sole 24 Ore vi offrono uno spaccato dell'intero ciclo produttivo: dalle argille al magazzino, per vedere in Panaria, a Fiorano Modenese, come nasce una piastrella di gres laminato da tre millimetri di spessore.

http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Impresa%20e%20Territori/Industria/IN-FABBRICA/2014/4-febbraio-piastrella/in-fabbrica-panaria.php